Premio Nazionale delle Arti – Sezione Musica da Camera e d’Insieme - Indicazioni per la fase finale
La fase finale del Premio Nazionale delle Arti – Sezione Musica da Camera e d’Insieme si svolgerà presso l’Auditorium del Conservatorio “Gaetano Braga” di Teramo (Corso San Giorgio 14-16, Teramo) nelle seguenti giornate:
-
Venerdì 21 novembre 2025, a partire dalle ore 11:00
→ Selezione delle tre formazioni finaliste tra quelle ammesse alla fase in presenza. -
Sabato 22 novembre 2025, a partire dalle ore 17:00
→ Concerto pubblico dei finalisti, al termine del quale la Giuria proclamerà la formazione vincitrice del Premio Nazionale delle Arti – XIX Edizione.
Le prove si svolgeranno in ordine stabilito mediante estrazione della lettera , che verrà effettuata pubblicamente prima dell’inizio delle esecuzioni.
Programma di esecuzione
- Ogni formazione dovrà presentare un programma a libera scelta, della durata compresa tra 30 e 45 minuti.
- È consentito ripetere un brano o movimenti già eseguiti nella selezione video, purché il programma rispetti i criteri di equilibrio cameristico previsti dal bando.
- Non sono ammessi brani trascritti dal repertorio solistico.
La Giuria si riserva la facoltà di ascoltare integralmente o parzialmente i programmi e di interrompere l’esecuzione al superamento del minutaggio massimo.
-
Il programma da presentare per la prova in presenza dovrà avere una durata minima di 30 minuti e massima di 45 minuti.
Partiture
I candidati dovranno fornire una copia delle partiture alla Giuria prima dell’inizio della prova, oppure inviarle in formato PDF all’indirizzo: premiodellearti@conservatoriobraga.it entro e non oltre il 18 novembre 2025.
N.B. Le formazioni avranno a disposizione aule per lo studio, compatibilmente con le attività didattiche dell’Istituto; la richiesta dovrà essere effettuata in portineria presso i coadiutori.